UGL in audizione alla I Commissione ARS: al centro SEUS 118 e Corpo Forestale. Marchesini: “Servono interventi urgenti per due comparti usuranti”
Nella giornata di mercoledì 9 luglio una delegazione dell’UGL è stata ascoltata in audizione presso la I Commissione “Affari Istituzionali” dell’Assemblea Regionale Siciliana, presieduta dall’on. Ignazio Abbate congiuntamente all’on. Marco Intravaia.
Due i temi principali affrontati: la difficile situazione dei lavoratori SEUS 118 e le criticità organizzative del Corpo Forestale della Regione Siciliana. Entrambi i comparti sono stati definiti attività usuranti dal Segretario territoriale responsabile UGL di Palermo, Claudio Marchesini, che ha sollecitato interventi rapidi e strutturali per tutelare la salute e i diritti dei lavoratori coinvolti.
SEUS 118: lavoratori inidonei, una crisi da risolvere subito
L’UGL Salute, attraverso l’intervento del coordinatore regionale Sicilia del comparto SEUS 118, Giovanni Ferraro, ha posto l’attenzione sulla crescente emergenza legata ai lavoratori dichiarati inidonei alla mansione di autista soccorritore:
«Quella degli inidonei in SEUS è una problematica da risolvere con la massima urgenza – ha dichiarato Ferraro – perché più il tempo passa, più aumenta il numero dei lavoratori coinvolti. Come UGL abbiamo proposto soluzioni concrete per risolvere definitivamente la questione».
L’on. Ignazio Abbate, riconosciuta la gravità del problema, ha assunto l’impegno di promuovere un’audizione congiunta coinvolgendo la V Commissione (Lavoro), la VI Commissione (Salute) e tutti i soggetti interessati, al fine di trovare una soluzione condivisa. L’UGL ha accolto con favore l’apertura istituzionale e ha espresso fiducia in un percorso risolutivo.
Corpo Forestale: servono contrattazione autonoma e riforma
Nel corso della stessa audizione, l’UGL Corpo Forestale Sicilia rappresentata da Gerlando Mazza e da Gaetano Tobia ha incontrato il Dirigente generale del Corpo, Ing. Dorotea Di Trapani, in assenza dell’Assessore al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino.
L’UGL Corpo Forestale Sicilia ha ribadito l’urgenza di adeguare l’indennità mensile pensionabile, avviare una contrattazione separata e procedere con una riorganizzazione profonda del Corpo, che non può più dipendere da normative ormai superate, risalenti al Corpo forestale dello Stato.
L’Ing. Di Trapani ha manifestato apertura e sostegno alle proposte sindacali, informando che sono in corso le procedure per l’acquisto di nuovi automezzi destinati al servizio d’istituto, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità operativa.
L’UGL ha rimarcato con soddisfazione che la propria azione sindacale è stata condotta con senso di responsabilità, senza avanzare emendamenti settoriali, ma nell’interesse dell’intera categoria.
Tuttavia, lo stato di agitazione del Corpo Forestale resta confermato, in attesa di risposte concrete e misure attuative che traducano le aperture istituzionali in fatti tangibili.
