Sciopero nazionale dei marittimi Tirrenia Cin e Moby: collegamenti a rischio
Dalle 15,30 del 24 ottobre alle 15,29 del 25 ottobre è previsto lo sciopero nazionale dei marittimi di Tirrenia Cin e Moby, proclamato da Federmar-Cisal, UGL Mare, USB e ORSA Marittimi. La protesta coinvolgerà tutti i porti italiani e riguarderà sia il personale di bordo che quello amministrativo.
Possibili cancellazioni e ritardi interesseranno soprattutto i collegamenti tra la Penisola e Sicilia e Sardegna, anche se saranno garantiti i servizi minimi essenziali. Le compagnie invitano i passeggeri a verificare eventuali modifiche sui canali ufficiali.
Lo sciopero nasce dalle preoccupazioni dei sindacati per il futuro occupazionale e industriale del gruppo, dopo l’uscita di MSC dal capitale di Moby. Fino a 2.000 lavoratori, tra marittimi e personale amministrativo, potrebbero essere coinvolti da eventuali ristrutturazioni, con ricadute soprattutto nelle aree del Golfo di Napoli, del Palermitano e della costa campana.
I sindacati chiedono un intervento del Ministero dei Trasporti per aprire un tavolo di confronto che garantisca la tutela dei posti di lavoro e la continuità territoriale.
